La Carie - Dentista a Frosinone - Denti Più 0775 889009

La Carie dell'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca. L'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca.

 
LA CARIE.
Cos'è?
apri
 
 

La «carie» è la distruzione del tessuto dentale ad opera di batteri cariogeni e dei loro prodotti metabolici. Appena i denti erompono nel cavo orale, i batteri della bocca ci si attaccano e si moltiplicano. Se lasciati indisturbati, formano rapidamente uno strato bianco appiccicoso, chiamato placca o biofilm, sulla superficie del dente.

La dieta e la carie dentale
I batteri cariogeni prosperano grazie agli zuccheri presenti nella nostra dieta. Ogni volta che mangiamo o beviamo cibi zuccherati, i batteri consumano gli zuccheri e rilasciano acidi, che dissolvono lo smalto. Se il biofilm cresce indisturbato a causa dell’insufficiente igiene orale, l’acido fora lo strato di smalto e così i batteri raggiungono lo strato più morbido di dentina, provocando la carie profonda.
La saliva è la prima difesa naturale dell’organismo contro la carie. Essa contiene composti che neutralizzano gli acidi batterici e contiene anche minerali che possono riparare e rafforzare lo smalto.

La carie e l’igiene
La carie si sviluppa più frequentemente nelle aree in cui la placca non viene disturbata dalle manovre di igiene orale. Queste sono più spesso le superfici meno accessibili dei denti posteriori e quelle tra un dente e l’altro. Tecniche appropriate di spazzolamento e di pulizia quotidiana interdentale (con filo o scovolino) ridurranno drasticamente il rischio di carie in questi siti.
Anche le superfici dei denti che ripetutamente esposte agli zuccheri sono a maggior rischio di sviluppare carie. Un esempio di ciò è la carie del biberon, che si verifica quando neonati e bambini piccoli sono nutriti con bevande contenenti zucchero come latte artificiale e succhi di frutta. La tettarella del biberon concentra i liquidi zuccherini intorno ai denti anteriori che possono sviluppare carie dolorose e antiestetiche. Per evitare che questa condizione si sviluppi, i bambini dovrebbero bere solo latte e acqua. Dovrebbero, inoltre, usare una tazza a flusso libero il prima possibile, idealmente entro il primo anno. I genitori dovrebbero aiutarli a spazzolare i denti due volte al giorno non appena essi spuntano.

La carie: le fasi

Fase superficiale (carie dello smalto)
Questo è un processo lento e reversibile che di solito richiede diversi anni per essere completato. Tuttavia, è veloce nei denti di latte perché hanno uno smalto più sottile. L’acido prodotto dal biofilm e le difese naturali sono in equilibrio. Pochi minuti dopo aver mangiato uno spuntino zuccherato, i batteri nella placca scompongono gli zuccheri ed espellono l’acido direttamente sulla superficie del dente. L’acido demineralizza e dissolve il minerale dallo strato di smalto per circa 15 minuti prima che la saliva sia in grado di neutralizzare l’acido e iniziare a riparare o remineralizzare la superficie dello smalto.
Questo processo d’indebolimento e riparazione dello smalto può continuare all’infinito senza mai passare alla fase successiva. Alcuni dentifrici e collutori contengono minerali, come il fluoro, che possono rafforzare lo smalto e renderlo più resistente agli acidi della placca. Concentrazioni più elevate di fluoro possono anche essere applicate dal dentista, sotto forma di gel.
A volte questo processo genera la carie secca, una macchia nera o marrone sullo smalto superficiale. La carie secca è una carie superficiale remineralizzata che solitamente non progredisce più allo stadio successivo. Tuttavia, spesso è antiestetica.

Fase profonda (carie della dentina)
La carie passa alla seconda fase quando si verifica più demineralizzazione dello smalto rispetto alla remineralizzazione, con una perdita netta di sostanza. Se questo è il caso, lo smalto alla fine si indebolirà e si sgretolerà abbastanza da consentire a batteri e tossine di attraversarlo e invadere la dentina sottostante. La dentina è più morbida dello smalto ed è composta da minuscoli tubi (tubuli dentinali). I batteri cariogeni invadono molto più velocemente la dentina rispetto allo smalto. Quando una vasta area della dentina è demineralizzata e ammorbidita, lo strato di smalto sovrastante collassa verso l’interno e forma una cavità del dente.
Quando i batteri invadono la dentina, il dente ha una capacità limitata di proteggere la polpa producendo un nuovo strato di dentina (dentina terziaria o di reazione), che permette, talvolta, di curare il dente senza ricorrere al trattamento endodontico.

Quanto è comune?
La carie dentaria (carie dentaria) è la malattia orale più comune al mondo. Sebbene sia una malattia perfettamente prevenibile, quasi nove adulti su dieci e più di cinque bambini su dieci di età inferiore ai 16 anni hanno una qualche esperienza di carie. Ciò è principalmente dovuto all’elevata quantità di zuccheri semplici o carboidrati raffinati tipici della dieta moderna unitamente a una scarsa attitudine all’igiene orale.
Sebbene le conseguenze della carie siano raramente pericolose per la vita, può avere effetti devastanti sia dal punto di vista medico che relazionale.

Quali sono i sintomi della carie?
La carie dello smalto è asintomatica. Ed è per questo che è insidiosa. Solo quando la carie è progredita abbastanza in profondità nella dentina da causare uno dei seguenti scenari la maggior parte delle persone si rende conto di avere un problema dentale.
Spesso, se la carie non è prontamente intercettata con una diagnosi precoce, lo smalto sottominato si frattura durante la masticazione con la formazione di una cavità. Fino a quando ciò non accade, la carie rimane silente. Il paziente imputerà la frattura al cibo o a un precedente ricostruzione.
Un’altra possibilità è che la polpa sviluppi uno stato infiammatorio a causa dell’acido e delle tossine rilasciate dai batteri. Questa condizione è detta pulpite. Il dente affetto da pulpite è sensibile a cibi e bevande caldi o freddi e allo zucchero (per le proprietà osmostiche). Se l’infezione continua a progredire sviluppa un ascesso all’apice del dente. In tal caso, il dente diventa mobile e dolente alla masticazione.

L’importanza dei controlli regolari
Ecco perché i controlli regolari dal vostro dentista sono così importanti. Il team odontoiatrico è specializzato nell’identificazione dei primi segni di carie, come aree gessose biancastre o grigie ombrose sulle superfici masticatorie o tra i denti, e quindi consigliare le misure terapeutiche appropriate.
La carie dentale avanzata, di solito, provoca un’infiammazione grave e anche necrosi della polpa. Di solito, la necrosi avviene dopo un periodo di pulpite dolorosa. Occasionalmente si verifica in denti che hanno sentito poco o nessun dolore. Quando i batteri infettano lo spazio della polpa, si moltiplicano e si diffondono fino osso all’estremità della radice del dente. Qui si forma un “ascesso periapicale” che rende il dente estremamente dolente al contatto. Paradossalmente, il dolore migliora quando è stato distrutto abbastanza osso per consentire all’infezione intrappolata di defluire attraverso un passaggio chiamato fistola. Il trattamento per un ascesso periapicale è il trattamento endodontico (canalare).
Come viene diagnosticata la carie?
Durante la visita, il tuo dentista utilizzerà luci intense, specchi, getti d’aria e apparecchiature ingrandenti per ispezionare tutte le superfici dei denti alla ricerca di segni di carie. Il dentista esaminerà anche le labbra, le guance, la lingua e gli altri tessuti molli della bocca. Questo per verificare la presenza di segni di altre condizioni come tumori o infezioni.

E i controlli?
Lo scenario migliore per il trattamento della carie è identificare la lesione il prima possibile per ridurre al minimo la necessità di grandi ricostruzioni. Le lesioni dello smalto possono rimanere intatte indefinitamente e potrebbero non richiedere mai un’otturazione fintanto che vengono mantenute pulite e rinforzate con fluoro da dentifricio, collutorio o applicazioni periodiche dal tuo dentista.
L’intervallo tra i tuoi controlli dipenderà dal tuo livello di rischio dentale e dalla tua storia dentale. Se hai pochissime otturazioni e pratichi un buon livello di igiene orale, potresti aver necessità di un controllo di ogni 6-12 mesi. Se hai molte otturazioni e continui a sviluppare nuove cavità ogni anno, potrebbe essere necessario essere visto ogni 6 mesi.

Cosa sono le radiografie dentali?
Se necessario, il dentista potrebbe consigliarti una radiografia. Ciò consente di identificare precocemente minuscole aree di indebolimento dello smalto tra i denti. Ciò a sua volta significa che possono essere trattati in modo appropriato per impedire che si sviluppino nelle carie dentali. Le radiografie dentali vengono generalmente ripetute a intervalli regolari per monitorare l’andamento di piccole lesioni precedentemente identificate e per verificare la presenza di nuove aree di carie. L’intervallo tra i controlli radiografici non è uguale per tutti e dipende dal livello di rischio ed è compreso tra i 6 e i 24 mesi.

Come si cura la carie?
Questo di solito dipende dall’entità della carie e dalle condizioni della polpa: è viva, infiammata o morta? Lo scopo del trattamento è rimuovere la carie esistente, ripristinare i denti danneggiati e rimuovere i fattori che intrappolano la placca favorendo un’ulteriore carie.
Quando la carie è penetrata nella dentina è necessario rimuovere la dentina infetta e sostituire il tessuto malato rimosso con un’otturazione. La scelta del materiale di riempimento dipende solitamente ricade sui moderni compositi. Da evitare le otturazioni in amalgama d’argento.
Se la carie ha colpito la polpa, potrebbe essere necessario proteggerla con medicazioni speciali o rimuovere una polpa infetta o necrotica eseguendo un trattamento canalare (endodonzia).
Se la carie è troppo estesa e non rimane abbastanza tessuto dentale sano, è necessaria l’estrazione.

Come prevenire la carie?
Considerando la natura evitabile della carie dentale, questo è un classico esempio di “Prevenire è meglio che curare”.
Oltre a fornire consigli su dieta, strumenti per l’igiene dentale e tecniche di pulizia migliorate. Il tuo team odontoiatrico può anche suggerire l’uso di vernici al fluoro e collutori per rafforzare le aree di smalto indebolito.
I controlli periodici sono importanti. Generalmente si abbinano alle sedute di igiene professionale nell’ambito del programma di mantenimento.

 
chiudi
 
Insieme
siamo
più forti
 
Battista
Dr. Giovanni Battista
Bruschi
Ernesto
Dr. Ernesto
Bruschi
Francesca
Dr.ssa Francesca
Carlone
Massimiliano
Dr. Massimiliano
Agrestini
 
I NOSTRI PROFESSIONISTI
 
Più efficienti
 
Prenota qui la tua visita. Sarai presto ricontattato!
Nome e Cognome *
Mail *
Telefono *
Motivo della visita *
Gradirei essere ricontattato/a di

Le voci con l'asterisco * devono essere obbligatoriamente compilate.
Confidiamo nella sua gentile collaborazione.
I suoi dati verranno trattati da Odontologica Bruschi Srl in conformità con il GDPR 2016/679.
Non verranno in alcun modo forniti a terzi e verranno utilizzati esclusivamente per ricontattarla ai fini della prenotazione della visita.

 
 
 
 
 
Più vicini
Il tuo centro odontoiatrico di fiducia a Frosinone.
 
t:0.05 s:56936 v:000990
Denti più naturali
Indirizzo
Corso Lazio 17, scala B 2° Piano - 03100 Frosinone

P. Iva
15092531001
Direttore Sanitario
Dr. Ernesto Bruschi - Odontoiatra
Iscrizione all'Albo
n. 594 di Frosinone
Autorizzazione
n. 406946 del 15/06/20
Direzione Amministrativa
Dott.ssa Ilenia Fiacco - direzione@dentipiu.it
 
 
Denti più sani
 
Prenota Dentista
0775 889009
Chiama e prenota la tua visita
Orario Dentista
LUN-VEN
10:00 - 18:00
Whatsapp
Mappa
E-Mail
Facebook
 
 
 
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.